Dolomiti lucane

Le dolomiti lucane fanno parte dell’appennino lucano e non hanno nulla a che fare con le dolomiti venete, non essendo composte di dolomia, ma le ricordano per la struttura che gli agenti atmosferici hanno scolpito nel corso delle ere geologiche, costruendo le forme più suggestive.

Read more “Dolomiti lucane”

Mont Saint Michel. Foto.

Almeno 20 anni che volevo visitare Mont Saint Michel, per vedere l’isola comparire dalle acque, e mi faccio portare quando non c’è l’alta marea!

Pazienza, lo spettacolo è comunque suggestivo

Read more “Mont Saint Michel. Foto.”

Cimitero americano in Normandia. Foto.

In Normandia, sulla spiaggia di Omaha, una delle cinque dello sbarco, si trova questo cimitero monumentale americano, dove riposano quei soldati che non fecero più ritorno a casa.

Read more “Cimitero americano in Normandia. Foto.”

Foto di Etretat

Etretat è un paesino in Normandia, famoso per le falesie immortalate da Monet.

Ed è incredibile che un luogo quasi magico sia stato scenario della seconda guerra mondiale. I reperti sono chiusi nelle falesie, si intrecciano ad esse quasi a nascondere l’orrore con la bellezza.

Read more “Foto di Etretat”

Penisola Sorrentina – Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana è uno di quei posti creati dal padreterno per “arricrearti” l’anima. Un luogo dove l’uomo ha assecondato la natura creando suggestione e poesia.

Se non lo vedi non ci credi. Read more “Penisola Sorrentina – Costiera Amalfitana”

Solo cose belle

Prima di partire, come molti italiani, vedevo la fuga dall’Italia come l’unica speranza possibile. Vivere in un Paese dove la corruzione è ai livelli massimi mentre il lavoro ai minimi, dove la scuola arranca, il governo non migliora i servizi minimi essenziali, dove avevo iniziato a lavorare a 19 anni sapendo che dopo 35  sarei andata in pensione ma la pensione la vedrò da settuagenaria, per non parlare della buonuscita, dove i ticket sanitari e le tasse universitarie aumentano e con lo stipendio non arrivi più a fine mese, dove le strade sono rotte e sporche e il patrimonio culturale da Pompei in giù va in frantumi,  dove la chiesa dirige le coscienze con i suoi campanili, dove i parlamentari nel tempo hanno aumentato a dismisura i loro stipendi dimezzando il  loro livello culturale, ebbene vivere in un tale Paese può essere veramente demotivante.

Poi sono partita. Read more “Solo cose belle”