Tempio d’oro di Dambulla

Dambulla è una cittadina al centro dello Sri Lanka. Finalmente ho trovato un piccolissimo hotel gestito da una famiglia deliziosa,  alle spalle del tempio nella roccia, l’attrazione di Dambulla.

Read more “Tempio d’oro di Dambulla”

Sigiriya.

Sigiriya è un sito archeologico patrimonio Unesco dello Sri Lanka. Si tratta di un’antica fortezza posta in cima ad una formazione rocciosa che sovrasta la zona da 200 metri di altezza. Pagato l’obolo di 35 dollari e superati viscidi uomini attratti dall’Italia e guide turistiche insistenti, ci si trova di fronte questa roccia imponentemente suggestiva. Al di sotto ci sono i resti dei giardini e fontane, mentre salendo si trovano bellissimi affreschi ben conservati (no photo!) e nell’ultimo tratto della salita, si passa in  mezzo a due imponenti zampe di leone, i resti della porta d’accesso alla fortezza. Dalla cima, in compagnia delle immancabili scimmiette, si può godere di una vista a 360 °, peccato che il giorno in  cui ci sono andata l’aria non era tersa e ha diluviato per tutta la discesa.

Read more “Sigiriya.”

Polonnaruwa, Sri Lanka. Foto.

5 maggio 2017. Dopo 5 ore di tuc tuc arrivo a Polonnaruwa, il sito archeologico patrimonio Unesco dell’antica capitale cingalese. Grazie a Shawn, la mia guida a distanza, non abbandono il tuc tuc che mi porta in giro per tutto il sito per ore (sarei morta stremata, altrimenti). Sorvoliamo sul fatto che l’autista a fine giornata mi chiede il doppio di quanto avevamo pattuito e al mio diniego mi lascia a piedi.

Read more “Polonnaruwa, Sri Lanka. Foto.”

giardino botanico di Peradeniya

Io e lo Sri Lanka non ci siamo presi: anche il giardino botanico, che è uno dei più grandi e belli al mondo, mi accoglie con un diluvio universale, costringendomi a stare per due ore nel bagno per evitare pioggia e fulmini!

Read more “giardino botanico di Peradeniya”