da Abriola a Viggiano: 131 presentazioni

Ho sempre immaginato di presentare “il coraggio della felicità”, il mio libro in cui parlo del mio giro del mondo e di quello di Ida, in tutti i comuni lucani.

Sono stata all’altro capo del mondo, mi sembra doveroso conoscere, io per prima, e poi far conoscere al mondo, la terra in cui vivo.

Ho sempre vissuto in un luogo inesistente: la Basilicata, come il Molise, non esistevano. Oggi ci si scherza su, ma io davvero ricordo che ho dovuto spiegare sempre che la Basilicata è una regione italiana, quasi scusandomi della sua e mia esistenza, non scusandosi loro della loro ignorante arroganza.

Oggi le cose sono cambiate

Matera 2019 ci ha fatto conoscere al mondo; io ho conosciuto i sassi quando erano la vergogna d’Italia e oggi mi sento un po’ spaesata quando vedo centinaia di persone con accenti diversi che passeggiano per le strade che 40 anni fa erano appannaggio solo dei lucani.

Il dado è tratto: esistiamo!

La Basilicata esiste, ma noi che ci siamo rimasti siamo così pochi che quelli di noi sparsi per il mondo sono dieci volte di più ( quasi 6.000.000 fuori, meno di 600.000 dentro), io esisto e voglio conoscere dove vivo.

Da qui nasce l’idea di fare 131 presentazioni, macinerò migliaia di km per conoscere la mia terra in lungo e in largo, poterò il mondo nei più piccoli comuni di una delle più piccole regioni italiane.

Questa sezione del blog che inauguro oggi sarà in continuo allestimento: creerò articoli sui 131 comuni, prima riportando le presentazioni, poi mettendo foto e info dei vari paesi. Il lavoro mi sembra abbastanza complesso e lungo, sono graditi tutti i suggerimenti o le info che vorrete darmi sui paesi.

grazie

Loredana/Idaviaggiadasola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *