Sabato 16 Novembre 2019

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    Con il termine VoIP (Voice over Internet Protocol) si indica un insieme di protocolli che permettono di “trasportare” la voce e di eseguire telefonate su una qualunque rete di computer. La telefonia tradizionale (spesso indicata col termine PSTN - Public Switched Telephone Network) impone invece il vincolo di “trasportare” le chiamate su una rete telefonica dedicata. E' evidente che un centralino VoIP, utilizzando qualunque rete di computer, e dunque innanzitutto Internet, è un sistema molto più flessibile e soprattutto con costi di impianto e di esercizio notevolmente più bassi. Bisogna tuttavia prevedere che i sistemi VoIp siintegrino con le linee PSTN, per riutilizzare al meglio apparecchiature e linee telefoniche tradizionali già installate presso la vostra Azienda. Per questo, come si può vedere dalla figura, un centralino IP PBX è un sistema telefonico completamente software in grado di gestire telefonate sulla rete IP e di interconnettersi alla rete telefonica tradizionale. Un sistema Voip utilizza un computer detto server SIP (o Centralino IP), per gestire i flussi di comunicazione fra i vari client (telefoni BCA, telefoni IP, SoftPhone, cioè software basati sulla tecnologia SIP, ecc...). Il compito di questo software è esattamente quello di mettere "in connessione" un client SIP "chiamante" con…

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